Affrontare il cambio di stagione: Yoga e alimentazione.

Ormai ci siamo quasi, dopo il freddo dell’inverno stiamo per arrivare finalmente alla primavera!
La primavera è la mia stagione preferita!
Finalmente la natura si risveglia, il verde dei prati torna più vivo, le piante più precoci iniziano a regalarci la visione dei boccioli che si schiudono e si colorano di tinte pastello e la temperatura diventa più mite.
Finalmente una mattina esci di casa e senti proprio nell’aria il profumo della primavera che arriva! Inoltre le giornate si allungano, una sera esci dall’ufficio alle 18 e vedi che c’è ancora luce! Per me è una sensazione splendida, ogni volta mi stupisco!
E allora perchè improvvisamente ci sentiamo più stanchi? Non dovremmo sentirci pieni di energia?
In realtà non è che ci sentiamo più stanchi, il fatto è che durante l’inverno abbiamo accumulato nel nostro corpo tossine. Si sono accumulate principalmente perchè il nostro corpo come le piante e alcuni animali è “ andato in letargo”, quindi non ha funzionato a pieno e non è riuscito a eliminare tutte le tossine che si accumulano nel tempo.
A fine inverno il nostro corpo si trova al limite, la primavera lo risveglia, ma lui non trovandosi al massimo della forma è affaticato, ecco quindi la stanchezza, il torpore e la sonnolenza.
Quindi è davvero importante aiutare il corpo a disintossicarsi per affrontare il cambio di stagione al massimo della forma!
Pensiamoci, quali sono gli organi coinvolti nell’eliminazione delle tossine? Semplice: intestino, fegato, reni, colon e stomaco.
Se vogliamo trovargli una collocazione nella mappa dei chakra si trovano quindi tra svadhistana e manipura. Se vuoi ripassare i chakra controlla QUI

Come possiamo aiutare il nostro corpo a disintossicarsi con lo yoga e l’alimentazione?

Iniziamo dallo yoga. La pratica yoga ci regala moltissime asana che possono aiutarci. Le più utili sono sicuramente le asana di torsione. Dove i nostri organi vengono “massaggiati” e quindi riattivati, pronti per il processo di disintossicazione.
Qualche esempio: Parivrtta Trikonasana, Matsyendrâsana o la sua versione semplificata ardha-matsyendrâsana e jatharasana.
Eccoti una sequenza che puoi fare anche da principiante: srotola il tappetino e pratica con me, seguimi QUI


Passiamo ora all’alimentazione!


Mangiare bene e sano è il primo passo verso il benessere psico-fisico.
Certo, non dico niente di nuovo, ormai lo sappiamo davvero tutti.
Ma mangiare bene e sano vuol dire senza sapore, in bianco e senza condimento?
Assolutamente no!
L’importante è saper scegliere bene gli alimenti, abbinarli nel modo corretto e cucinarli nel modo giusto preservando il più possibile i loro principi nutritivi per beneficiarne al massimo!

Eccoti qualche piccolo consiglio:

Mangiare frutta e verdura in quantità, preferibilmente crudi. Io in inverno non riesco a fare pasti di sole verdure crude, necessito di cibo caldo, soprattutto alla sera. Risolvo così: prima del pasto mangio qualcosa di crudo e poi mangio il mio piatto caldo. In questo modo ho mangiato delle verdure crude e quindi assimilato a pieno i principi nutritivi e allo stesso tempo ho mangiato molte fibre che mi aiuteranno a non abbuffarmi poi al pasto, mangiando il giusto per saziarmi senza esagerare.

Grassi sani: fanno benissimo! Quindi si a olio extra vergine di oliva, avocado, frutta secca come noci e mandorle, semi oleosi. Ovviamente nella giusta misura, soprattutto se dobbiamo contenere il peso.
Più spezie e meno sale. Il sale non va mai completamente eliminato, ma andrebbe dosato. Soprattutto se gia assumiamo alimenti con un alto concentrato di sale come affettati, prodotti confezionati etc. Quando cucini utilizza spezie in quantità ( che tra l’altro hanno ottime proprietà benefiche) e diminuisci un po’ il sale, vedrai che i piatti non perderanno sapore, anzi , saranno più saporiti!
Cerca di diminuire lo zucchero. Si sa, non fa bene per niente. Prova intanto con piccoli trucchetti, anche solo iniziare a dimezzare la dose di zucchero che aggiungi nel caffè o nelle tisane/the. E quando prepari un dolce fatto in casa riduci un po’ le quantità di zucchero indicate nella ricetta. E’ solo questione di abitudine, in poco tempo di riabituerai al sapore vero degli alimenti. Ti dirò di più, a un certo punto inizierai a trovare i dolci di pasticceria e simile troppo dolci per il tuo palato, sarai sulla strada giusta!
Riduci il consumo di piatti gia pronti e confezionati. Lo so, sono pratici. Ogni tanto ce li si può anche concedere. Ma non deve essere un’abitudine. Perchè sappiamo bene che un’abitudine si radica in fretta e ritrovarsi a mangiare pasti pronti 5 volte a settimana è un attimo. Cucina piatti semplici e veloci così da non dover sacrificare ore in cucina. Se ci pensi una pasta con verdure e legumi ci vogliono 15 minuti per prepararla, contro magari i 10 per scaldare un piatto gia pronto al forno. Vale la pena risparmiare quei 5 minuti?
Se poi riesci ad organizzarti diventa tutto più semplice. Io appena ho un po’ di tempo ( in genere nel week end) preparo in abbondanza, poi porziono e surgelo, così quando torno a casa la sera devo solo scaldare e posso mangiare quello che mi pare!
Lo faccio anche per i legumi. In extremis uso anche quelli nel barattolo, ma cerco di prepararmeli io il più delle volte. Metto a bagno i legumi la mattina prima di andare al lavoro ( in genere ne faccio molti, tipo un kilo di un tipo e un kilo di un altro) e poi la sera prima di cena li metto solo a bollire. 1 ora e 20 e sono pronti. Li lascio raffreddare e poi li porzioni in sacchetti e congelo. Mi durano un sacco e sono sempre disponibili per essere aggiunti a insalate, pasta, zuppe etc!
Abbina gli alimenti in modo corretto: ormai sappiamo che scegliere gli alimenti da portare in tavola è importante. Ed è importante anche abbinarli nel modo corretto. Per esempio il classico cereali + legumi è ottimo.( spesso i piatti della tradizione sono già ben bilanciati, pensa alla pasta e fagioli, riso e lenticchie etc)
Scegli un’alimentazione prevalentemente vegetale. Oltre a farti del bene salverai la vita a tanti animali, pensaci.  Il mondo vegetale ci offre una vastità incredibile di alimenti che possiamo combinare nel modo corretto per avere tutti i nutrienti necessari. Inoltre il nostro corpo ci ringrazierà! Se hai bisogno di qualche idea in cucina dai un’occhiata QUA!
Sei pronto per dare il benvenuto al cambio di stagione ora!


Post Your Thoughts