Yoga e mal di schiena

Prima o poi tutti ci ritroviamo ad avere questo problema: il mal di schiena!
Io ne ho sofferto diverse volte, per fortuna non ho mai sofferto di mal di schiena cronico!

Intanto quindi differenziamo tra mal di schiena cronico e acuto.
E’ cronico quando il mal di schiena dura da almeno 6 mesi.
Si parla di mal di schiena acuto quando invece è il risultato di uno stiramento muscolare o dei legamenti e in genere si risolve in un paio di settimane.

Il dolore in genere si concentra nella zona lombare o sacrale, dovuto a un movimento errato ( a volte talmente banale che nemmeno ce ne ricordiamo!) che provoca dolore e rigidità, talvolta impedisce i movimenti ( ecco quando rimaniamo con la schiena bloccata che anche solo alzarsi dal letto è un dolore!!!)

Ma quali sono le cause del mal di schiena?

-POSTURA ERRATA : Purtroppo durante la giornata ci ritroviamo a tenere per diverse ore alcune posizioni che sono innaturali. Non parlo solo della classica posizione al computer, anche una commessa che passa diverse ore al giorno in piedi si ritrova a tenere per tanto tempo una posizione scomoda.
In genere questo problema si può risolvere cercando di correggere la nostra postura, cambiando ogni tanto posizione e prestando attenzione alla nostra postura: se ci accorgiamo di essere troppo curvi o troppo rigidi alla scrivania per esempio è il caso ogni tanto di farci attenzione e cambiare posizione.

-PESO CORPOREO : Se siamo sovrappeso la nostra schiena ne risente parecchio. In realtà anche le nostre articolazioni come le ginocchia vengono messe a dura prova: mantenere un sano peso corporeo è importantissimo per restare in salute!

– SCOLIOSI, ARTROSI : Sono problemi che se trascurati e non curati possono creare grandi problemi, è assolutamente necessario parlarne con un bravo medico per farci aiutare a risolvere il problema.

– TRAUMI : La muscolatura per proteggere da traumi la zona interessata si irrigidisce e questo provoca dolore. E’ importante intervenire subito sulla muscolatura per rilassarla e evitare di ritrovarsi con un dolore cronico.

-LO STRESS : Ebbene si, lo stress può essere correlato anche con il mal di schiena!
Stati d’ansia, problemi lavorativi, problemi familiari etc danno origine a una tensione che si accumula proprio nei muscoli che sostengono la nostra colonna vertebrale, dando origine a dolore che se non curato può diventare cronico. Il nostro corpo ci da tanti segnali , sta a noi coglierli e capire quando dobbiamo “lasciar andare”!

Il mal di schiena è un modo generico per definire il dolore che sentiamo ma ci sono diverse zone che possono essere colpite:

MAL DI SCHIENA LOMBARE: dovuto in genere a traumi in questa zona oppure per aver sollevato qualcosa di molto pesante.
MAL DI SCHIENA ZONA RENI: attenzione a non confondere un dolore muscolare con qualcosa di diverso. In questa zona il dolore potrebbe essere associato a calcoli renali, problemi ai reni o al classico dolore da ciclo mestruale.
MAL DI SCHIENA DORSALE: la parte alta della schiena. Può essere dovuto a tensione muscolare, stress, posizione errata quando stiamo in piedi o dormiamo e traumi.
MAL DI SCHIENA ZONA CERVICALE: dolore alla zona del collo e zone vicine. Spesso è causato da compressione dei nervi, trauma, postura scorretta frequente, stress o anche un banale colpo di freddo.
MAL DI SCHIENA ZONA SCIATICA: Dolore che interessa il nervo sciatico, spesso parte dalla parte bassa della schiena per irradiarsi al gluteo e magari anche alla gamba.
Le cause principali di questo dolore sono la gravidanza ( mai conosciuta una donna in gravidanza che non abbia provato dolore al nervo sciatico ;-)) , ernia oppure infiammazione del muscolo piriforme che se troppo contratto va a infiammare il nervo sciatico.

Ora, sappiamo che ormai ci sono diverse strade che si possono seguire per cercare di risolvere il problema del mal di schiena che se trascurato per troppo tempo rischia di diventare cronico.
Per quanto mi riguarda io consiglio sempre di sentire per prima cosa un parere medico per escludere patologie o malattie che possono essere confuse con il mal di schiena.

Una volta accertati dell’origine del mal di schiena si possono consultare diversi specialisti che possono essere per esempio osteopati, chiropratici, affidarsi all’agopuntura, etc!

Io ho trovato tantissimo giovamento nello Yoga!

Lo Yoga , attraverso le asana, permette alla colonna vertebrale di riallinearsi, la schiena diventa molto più flessibile, le tensioni muscolari piano piano spariscono e diminuisce anche il rischio di traumi.
Lo Yoga inoltre ci permetterà di rafforzare anche gli addominali e il pavimento pelvico entrambi importantissimi per la nostra postura!
Se la causa del nostro mal di schiena è lo stress lo Yoga ci può dare una mano enorme : praticare Asana abbinate a una corretta respirazione riduce lo stress permettendoci di scaricare tensioni ed evitare di accumularle.

Quali posizioni possono aiutarci ad alleviare il mal di schiena e a rinforzare la nostra muscolatura?
In realtà quasi tutte le posizioni Yoga possono fare bene alla nostra schiena, agendo direttamente sulla nostra colonna vertebrale oppure rinforzando i nostri addominali.
Vi elencherò solo quelle che a me danno immediato sollievo!

Posizione GATTO-MUCCA: a gattoni, schiena dritta, mani sotto le spalle e ginocchia sotto i fianchi. Inspirando guardi verso l’altro cercando di aprire il petto incurvando bene la schiena e espirando guardi il tuo ombelico inarcando la schiena. Il movimento parte dal bacino, tutta la schiena lavora, senti ogni vertebra che si muove!

TORSIONE SEDUTI: gambe incrociate porta la mano destra dietro di te come sostegno e mano sinistra sul ginocchio destro, inspiri stendendo bene la schiena verso l’alto ed espirando ti volti a guardare oltre la tua spalla destra. Ripeti dall’altro lato. Mantieni la posizione di torsione per alcuni respiri.

TORSIONI A TERRA: Sdraiata a terra con la schiena a terra porta le ginocchia al petto e apri le braccia esternamente ( come una croce). Inspira e espirando fai cadere le ginocchia verso destra , guarda verso sinistra. Inspirando ritorni con le ginocchia al petto ed espirando cambi lato. Anche qui mantieni la posizione di torsione per alcuni respiri.
POSIZIONE DEL BAMBINO CON GINOCCHIA ALLARGATE :Inizia dalla posizione di 4 punti ( a gattoni) unisci gli alluci dei piedi e separa le ginocchia allargandole lateralmente. Ora siediti sui talloni e piegati in avanti e scendi, sposta le mani più avanti e porta se riesci la fronte a terra. Se non arriva a terra utilizza un cuscinone su cui appoggiare il viso. Cerca di allontanare il più possibile le mani mantenendo però la posizione seduta. Mantieni la posizione per diversi respiri.

POSIZIONE DEL BAMBINO FELICE: Distenditi con la schiena a terra, piega le ginocchi e porta le gambe sopra la pancia. Afferra la parte esterna della pianta dei piedi con le mani, lasciando le braccia all’esterno delle gambe. Porta le caviglie direttamente sopra le ginocchia, in modo che i polpacci siano perpendicolari a terra. Spingi con le mani i piedi leggermente verso il basso e con i piedi spingi verso l’altro. Tutta la schiena rimane ben aderente al tappetino.

ALTRI RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

ZENZERO:Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio, oltre che un anti nausea.
Basta far bollire una tazza di acqua con dentro un pezzo di zenzero grattuggiato o a pezzettini. Una volta raggiunto il bollore spegnere e lasciar raffreddare un pochino. Io lo adoro così, volendo si può dolcificare con sciroppo d’acero, agave o zucchero di canna.

ARNICA: Per i miei problemi al ginocchio è un unguento miracoloso, agisce anche quando le pomate medicinali non fanno un tubo di niente. Si trova sotto forma di crema o gel, cercate quella con più alta concentrazione.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: Anche questo in forma di crema o gel, spesso si trovano creme con una combinazione di arnica e artiglio del diavolo!


Post Your Thoughts