Cosa NON FARE dopo aver praticato Yoga – 5 consigli

Generalmente dopo la mia pratica giornaliera ( di solito pratico nel tardo pomeriggio, prima di cena), che si conclude con un rilassamento abbastanza lungo in shavasana, resto avvolta da quella sensazione di benessere e rilassamento, la casa resta silenziosa, al massimo un po’ di musica rilassante, una bella doccia con calma completa di creme e oli profumati.
Poi mi dedico a preparare la cena, con calma, senza fretta.
Poi ceno e infine mi dedico alla lettura di un bel libro, scrivere articoli per il blog o editare i miei video che carico sul mio canale youtube.
Cerco di prolungare il più a lungo possibile quella fantastica sensazione di benessere, tranquillità e rilassamento che solo lo Yoga riesce a donarmi.

Lo scorso week end invece dopo la mia pratica pomeridiana mi chiamano degli amici che avevano organizzato un aperitivo improvvisato. Mi rendo conto di farcela con i tempi quindi mi lancio in doccia, mi preparo in fretta e esco.
Già mi rendo conto che buona parte della mia tranquillità se ne sta andando, odio fare le cose di fretta.
Poi il traffico, cerco di lasciarmi scivolare addosso il fatto che la persona davanti a me inchioda ad ogni dosso, va a 15 km/h etc.
Ma anche qua capisco che ormai la mia testa è già tornata come prima della mia pratica, non c’è quasi più traccia di quella meravigliosa sensazione.
Poi il colpo finale: arrivo nel locale, musica alta, tantissima gente, fila per prendere mezzo cucchiaio dell’unica insalata di riso vegana.

Non sopportavo più nulla, la gente che urlava, la musica alta, la ressa etc!
Eppure non ho mai avuto problemi a frequentare locali con tanta gente e musica alta!
A un certo punto ho avuto l’illuminazione: non mi ero concessa il mio momento di “decompressione” tra il mio mondo Yoga e il mondo esterno.

La “decompressione” come la chiamo io per me è importantissima, non solo per quanto riguarda lo Yoga.
Vi faccio un altro esempio: quando torno da un viaggio, soprattutto se un viaggio molto intenso quindi on the road o in un posto molto diverso dal nostro ( vedi oriente) ho necessariamente bisogno di tornare qualche giorno prima di ricominciare con il lavoro. Necessito di 2-3 giorni a casa per riportarmi nella mia routine prima di affrontare la routine del mondo esterno.
Con lo Yoga mi succede esattamente la stessa cosa.

Ecco quindi perchè mi è venuto in mente di elencarti quali sono le cose che sarebbe meglio fare o non fare dopo una pratica Yoga per continuare a godere dei benefici della tua pratica anche dopo aver arrotolato il tappetino.

Iniziamo con i “cosa sarebbe meglio NON FARE” dopo una lezione di Yoga e perchè:

1-Non correre a controllare il cellulare appena ti alzi dal tappetino. A meno che non ci sia qualcosa di davvero urgente e importante, prendere in mano il tuo smartphone per controllare facebook, instagram o le tue email non farà altro che annullare quella bellissima sensazione di isolamento che ti circonda, resta concentrato ancora un po’ su di te!

2-Non accendere subito la televisione o la radio, non andare immediatamente in un locale con musica alta. Evita di infilarti in un centro commerciale o supermercato pieno di gente e con aria viziata. Aspetta ancora un po’, goditi la tua sensazione di pace, ascolta i rumori della tua casa o i rumori della natura se hai la fortuna di poter praticare all’aperto.

3- Evita se puoi il traffico: lo so che se vai a lezione in una classe probabilmente avrai a che fare con il traffico per rientrare a casa ma per esempio ti consiglio di scegliere un centro magari più vicino a casa, o raggiungibile con una strada secondaria così da non dovere poi restare bloccato nel traffico. O magari scegliere degli orari non di punta se ti è possibile.
Questo perchè inevitabilmente restare bloccati nel traffico genera ansia, fastidio , frustrazione per l’idea di stare buttando via del tempo, emozioni che sarebbe meglio evitare dopo aver cercato per un’ora di portare pace e tranquillità nel nostro cuore 😉

4- Aspetta almeno un’oretta prima di mangiare. Io sono una di quelle che ha sempre fame, giuro. Ma dopo una lezione di Yoga la fame tende a non farsi sentire per almeno un’oretta, quindi ascolto il mio corpo da sempre. Poi ho scoperto che sarebbe comunque meglio aspettare un’ora o un’ora e mezza dopo una lezione di Yoga per mangiare, per lasciare il tempo agli organi di godere del massaggio che lo Yoga gli ha donato e per lasciare scorrere libera l’energia (Prana) nei nostri Chakra.
Bene, tanto la fame arriva dopo, intanto preparo la cena. Perchè poi quando arriva la fame arriva con gli interessi 😉
Generalmente non ho nemmeno una gran sete dopo la pratica ( tranne in estate) , si consiglia in genere di bere acqua dopo 20 min dalla fine della pratica per non vanificare i benefici che lo Yoga porta al nostro sistema endocrino.

5- Non sollevare pesi
Questo vale sia per chi decide di abbinare lo Yoga alla palestra quindi al sollevamento pesi sia per chi magari va a fare la spesona dopo la lezione.
Nel primo caso: se proprio volete abbinare le due cose fatelo in giorni separati, nello stesso giorno è un contro senso, sia prima che dopo lo Yoga. Sollevare pesi accorcia il muscolo, che senso ha farlo dopo aver passato un’ora circa ad estendere i miei muscoli con lo Yoga?
Quindi no ai corsi di Yoga in palestra incastrati fra un peso e l’altro!
Per la spesona vale la stessa regola, in più se si tratta di un supermercato rientriamo nel punto 2, meglio evitare!

 

Spero questi consigli ti siano stati utili!

Clicca  qui per  i ” cosa sarebbe meglio FARE” dopo una lezione di Yoga e perchè!


Post Your Thoughts