Yoga e olii essenziali

L’aromaterapia usa gli olii essenziali ovvero le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Vengono estratti di solito tramite distillazione o spremitura a freddo.
Possiamo ottenere gli olii da foglie, fiori, corteccia, legno, semi,radici etc.

L’olio essenziale, a seconda delle sue qualità, ha una funzione:
Energetica: il profumo ci aiuta a ritrovare energia, stimola il nostro corpo.
Rilassante: Il profumo calma il sistema nervoso.
Purificante: i principi attivi dell’olio essenziale hanno anche proprietà disinfettanti, germicida, battericida.

Spesso gli olii essenziali vengono utilizzati durante la pratica Yoga per aiutare a rilassare se si tratta di una meditazione per esempio o una pratica con lo scopo di rilassare alcune parti del corpo come spalle, schiena etc oppure come energizzanti se per esempio vogliamo affrontare una pratica tosta come una lezione di Ashtanga o Vinyasa.

Ammetto che all’inizio mi facevo guidare solo dal mio naso nella scelta degli olii da utilizzare, ovvero compravo solo quelli che mi piacevano, senza badare troppo alle loro proprietà, che va benissimo, soprattutto all’inizio, anche perchè praticare con un profumo che sarà anche rilassante ma non ci piace o peggio ci infastidisce proprio non è il massimo.
Quindi cercare di capire prima quali sono i profumi che più ci piacciono è fondamentale.
Poi non è detto che un profumo che ci piace lo troveremo gradevole anche durante la pratica, per esempio io adoro il profumo dell’arancia ma durante la pratica ho notato che mi da fastidio.

Una volta capito quali sono gli olii che ci piacerebbe utilizzare sarebbe una buona idea consultare una lista degli olii essenziali divisa per “effetto” oppure divisa in base al Chakra a cui sono collegati, così da utilizzarli magari durante una lezione in cui stiamo lavorando sull’apertura di un Chakra in particolare.
Ti lascio due liste, una per gli effetti degli olii (rilassante, purificante, energizzante) e una legata ai Chakra.

OLII ESSENZIALI E EFFETTO:

RILASSANTE: Per contrastare lo stress e aiutare il rilassamento gli oli essenziali più indicati sono quello di arancio dolce, lavanda e camomilla, perfetti anche in camera da letto per favorire il sonno.

PURIFICANTE: Per purificare l’ambiente da batteri e germi gli oli più indicati sono il tea tree oil, la cannella, i chiodi di garofano e il limone.

ENERGIZZANTE: Per migliorare la nostra vitalità ma anche la nostra concentrazione menta, rosmarino, limone, pompelmo e bergamotto. Sono perfetti anche per darci un aiuto in più quando dobbiamo lavorare e la concentrazione è ai minimi storici.

Se lo scopo è solo rendere la nostra stanza più accogliente per la pratica vi consiglio allora ylang ylang, zenzero, la cannella o il patchouli. Li adoro!

OLII ESSENZIALI E CHAKRA:
Muladhara Chakra (Chakra Radice alla base della colonna vertebrale): Vetiver, cipresso, zenzero, sandalo, cedro, rosa, ylang ylang e incenso.
Svadhistana Chakra (Chakra sotto l’ombelico): Cedro, salvia, cipresso, rosa, ylang ylang, patchouli, lavanda, gelsomino, geranio e camomilla.
Manipura Chakra (Cakra del plesso solare):camomilla, sandalo, anice, finocchio, lavanda,bergamotto, limone, rosmarino e zenzero.
Anahata Chakra (Chakra del cuore): Rosa, cannella, arancio neroli, bergamotto, lavanda,melissa , legno di sandalo e pino.
Vishuddha Chakra (Chakra della gola): sandalo, bergamotto, tea tree, camomilla,, cipresso, eucalipto, geranio e origano.
Ajna Chakra (Chakra della Fronte): Basilico, canfora, lavanda, gelsomino, eucalipto, rosmarino, limone, alloro, ginepro bacche e timo.
Sahasrara Chakra (Chakra del vertice della testa): incenso, mirra, Lavanda, noce moscata e pepe nero.

Per capire cosa sono i Chakra e a cosa sono collegati dai un’occhiata a questo mio articolo cliccando QUI
Spero la lista ti sia stata utile, fammi sapere se anche tu adori praticare con gli olii essenziali e qual è il tuo preferito!


Post Your Thoughts