PANE CASERECCIO ALLE OLIVE VEGAN

Qualche giorno fa ho fatto alcuni esperimenti di panificazione per preparare il pane casereccio.

Avevo un po’ di tempo e ho deciso di sperimentare, io adoro il pane fatto in casa, solo il profumo mi fa impazzire.

In questo periodo in cui sta arrivando il caldo trovo comodissimo avere un buon pane da abbinare a insalatone, salsine per aperitivo etc!

Io  dopo averlo tagliato a fette lo congelo in modo porzioni, scongelandolo a temperatura ambiente e scaldandolo qualche minuto nel forno o tostapane resta buonissimo!

Nell’ultima versione ho aggiunto delle olive comprate a Tropea in Calabria, condite con peperoncino, aglio e altre spezie, superlative!

Potete farlo aggiungendo quello che volete: semplici olive, pomodori secchi etc!

Eccovi la ricetta!

PER UNA PAGNOTTA
250 gr di farina manitoba
100 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
9 gr di lievito di birra fresco
340 gr di acqua tiepida
una trentina di olive

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, unirlo alle farine, impastare ,aggiungere il sale e impastare per una decina di minuti.
Mettere in una ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciare a riposare 14 ore circa ( io lo metto in forno con la luce accesa)
Dopo 14 ore riprendere l’impasto , impastarlo energicamente e aggiungere le olive ( o pomodori secchi o quello che volete!)
Lasciare lievitare altre 2 ore circa.
Fate scaldare il forno a 250° , quando raggiunge la temperatura mettete una tortiera in forno e lasciatela una decina di minuti.
Tiratela fuori, rivestitela con carta forno e adagiate l’impasto del pane.
Abbassate la temperatura del forno a 230° e infornate la tortiera per 35 minuti a forno statico.
Trascorso il tempo togliere la tortiera dal forno , prendere il pane e trasferirlo sulla griglia del forno, infornatelo ancora per altri 20 minuti!

Fatelo raffreddare un po’ e poi tagliate delle belle fettone di pane, ottimo per gustarci un insalatona o spalmarlo con creme e salse!


Post Your Thoughts